26/03/12

Diario di Facebook obbligatorio per tutti i profili

Nel vedere il diario di Facebook obbligatorio per tutti i profili del social network, c'è una convinzione che sta maturando nell'idea generale degli utenti che usano FB per quanto riguarda l'aggiornamento proposto ultimamente e soprattutto adesso che è apparsa la frase in alto che suggerisce di leggere le maggiori informazioni che anticipano la modifica che avverrà prossimamente per il nuovo tipo aspetto della bacheca dell'account.
Anche noi siamo quasi certi che molto presto il diario di Facebook sarà obbligatorio per tutti i profili delle persone, non a caso anche le pagine per fan subiranno una trasformazione automatica proprio durante la scadenza di questo mese.
Chi ha deciso di ottenere subito il nuovo design progettato dagli sviluppatori grafici guidati da Mark Zuckerberg non sempre è contento per via della posizione disordinata dei link e delle notizie condivise rispetto alla data e all'ora di pubblicazione, ma ci sono anche tanti ragazzi che apprezzano molto tutti i nuovi strumenti messi a disposizione con l'introduzione di questa novità del diario di Facebook obbligatorio per tutti i profili dopo la modifica automatica.
Tuttavia è importante dire che come ogni cosa ancora poco conosciuta, anche questa suscita il dissenso dei più conservatori, ma a distanza di un periodo indefinito, tutti finiscono per abituarsi, anche se in certo senso si è costretti non avendo altre alternative a disposizione.

Per quanto ci riguarda, troviamo molti aspetti positivi sul diario di Facebook con il cambiamento obbligatorio per tutti i profili iscritti gratis al social network, ovvero una bella modifica per raccontare i momenti della propria vita come si fa su un blog professionale, perché finalmente c'è un menu che permette di vedere in modo veloce tutto quello che è stato pubblicato, dall'anno di nascita fino all'ultimo momento della visita, con i mesi più recenti in evidenza all'inizio dell'elenco.
Questa ci sembra senza dubbio un'idea molto interessante, perché in passato era davvero difficile andare a trovare maggiori informazioni condivise nel tempo e magari un motore di ricerca interno migliorerebbe ulteriormente il valore di questo aggiornamento obbligatorio del diario di Facebook per tutti i profili iscritti.
L'immagine grande della copertina ci permette di essere più creativi e se siamo capaci di utilizzare un programma di grafica, possiamo addirittura modificare le nostre foto aggiungendo delle sfumature e dei testi da far vedere agli altri e riuscendo a farci invidiare per la bellezza del nostro biglietto da visita virtuale di FB, come già stanno facendo molte donne che hanno un approccio più moderno rispetto agli uomini.

diario di facebook

In alto, nella pagina del diario di Facebook, si possono spostare i contenuti pubblicati scegliendo cosa riteniamo più importante tra le storie proposte, le applicazioni, oppure qualsiasi altro elemento che riteniamo di maggiore importanza, quindi la scelta è unicamente degli utenti che decidono di accettare subito la proposta e ottenere immediatamente il design rinnovato.
Ormai devo dire che quasi tutti hanno scelto di usare questa nuova versione obbligatoria del diario di Facebook per i profili e anch'io li ho seguiti per semplice curiosità, anche se ad essere sincero c'è un appunto che voglio fare e spero di trovare anche voi del mio stesso parere.

Si tratta dell'ordine sparso che mi fa confondere tra cosa è stato inserito in bacheca e quello che proviene da una diffusione antecedente e quindi invito i creatori del social network ad intervenire per rendere più comprensibile e di facile identificazione tutta la sezione che riguarda questa mia osservazione sulla Timeline del nuovo diario di Facebook obbligatorio modificato su tutti i profili di FB.

12/03/12

Scrivere sms con tastiera qwerty del cellulare

Sembra anacronistico che nella piena evoluzione dei sistemi touch screen per gli smartphone di nuova generazione ci siano molti utenti che preferiscono scrivere gli sms con la tastiera qwerty del cellulare.
Nonostante la fortuna carpita immediatamente dal genio di Mark Zuckerberg nell'individuazione della versione di Facebook mobile per rendere più attraente un servizio che riesce ad essere utilizzato al massimo delle sue prestazioni anche quando si è fuori da casa, ci sono molti giovani e soprattutto le ragazze che preferiscono scrivere sms con la tastiera qwerty del cellulare e mandare i messaggi agli amici e al fidanzato senza usare lo schermo, digitando proprio sopra il vetro con le dita, solitamente con i due pollici della mano per comodità.

Ovviamente ci sono le persone più grandi che non ci riescono proprio e quindi si aiutano con il mignolo, anche se poi sono un po' ridicole da vedere, ma c'è da capire che le vecchie abitudini, con chi è nato con altri strumenti, non sono facili da dismettere.
Quest'anno abbiamo visto l'incremento delle vendite di alcuni telefonini che assomigliano al BlackBerry per il sistema che permette di scrivere sms con la tastiera qwerty del cellulare, ma che costano molto meno perché naturalmente hanno una tecnologia meno efficiente per mantenere i costi più bassi, parlo ad esempio del modello Nokia C3 che è stato realizzato anche con una vasta gamma di colori.
Ma nell'elenco si possono tranquillamente aggiungere altri prodotti smili che si vendono per scrivere sms con la tastiera qwerty del cellulare.

Il motivo di questo successo è da rilevare nella maggiore semplicità riscontrata dai giovani per inviare i testi, infatti dobbiamo considerare che rispetto al passato c'è stato un crescente interesse verso questo metodo di comunicazione tra i compagni di classe a scuola rispetto a quello che avveniva in passato quando si usava meno scrivere sms con la tastiera qwerty del cellulare.
Anche le tariffe sono diventate stranamente favorevoli, perché gli operatori hanno scelto di introdurre degli abbonamenti che costano poco e che permettono di spedire numerosi messaggi con una soglia settimanale o mensile che è davvero vantaggiosa.
In passato potevamo soltanto dimenticarci questo modello di business con la facilità di scrivere tanti sms velocemente con la tastiera qwerty del cellulare, perché la ricarica era quasi un sogno e ci si accontentava del credito quasi sempre del tutto esaurito e di qualche euro ottenuto con il sistema dell'autoricarica.
Adesso, probabilmente, si deve cercare di battere la concorrenza dei social network, visto che quasi tutti hanno una connessione sempre attiva e così queste opzioni sembrano più permissive e convenienti.
Se anche tu preferisci scrivere con la tastiera qwerty del tuo cellulare perché ritieni di essere più veloce con le dita nella composizione degli sms, ti invitiamo a condividere sulla bacheca del tuo diario di FB e vedere nei commenti che pubblicheranno gli amici se anche loro hanno fatto la stessa scelta e se la pensano come noi e soprattutto come te che hai lanciato l'idea sul tuo diario.

sms con tastiera qwerty